Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

B (Il mondo è una giungla…per chi non vede al di là degli alberi) – SiktikiS (Casasonica, 2008)

leave a comment »

«Citazionisti fino al feticismo» diceva il sottoscritto in altra sede dei SikitikiS e del loro esordio “Fuga dal deserto del Tiki” che mischiava Morricone e il garage, i Beach Boys e Umberto Lenzi, Mina e il funky, il tutto condito da una buona capacità di sciorinare melodie contagianti ed energetiche. Ma per il loro secondo lavoro, prodotto ancora una volta da Casasonica, i cinque sardi sembrano aver tirato un po’ i remi in barca e se non siamo davanti ad un disco propriamente omogeneo certo è che qualche cosa in B è cambiato.

L’ombra lunga dei mentori Subsonica qui si fa più evidente ed oscura un po’ l’estro della banda, tanto che a volte purtroppo si arriva fino al limite del calco (la ballata Piove deserto, soprattutto L’ultima mano). I SikitikiS, a differenza della band torinese, amano l’elettronica più d’annata e sonorità più telluriche (non usano chitarre: solo basso, batteria, synth e voce) ma la sostanza, una volta nella voce del cantante Diablo, un’altra nel drumming dinamico e danzereccio, è quella.
Peccato, perché qualche scampolo di volontà crossover rimane ancora (cicalecci di percussioni qua e là, sortite dark-eteree come nel duetto con Robertina di Onde concentriche) e non a caso frutta le cose migliori. Su tutte la rilettura della Storia d’amore di Celentano, resa guascona al punto giusto ed ibridizzata come se fosse una cosa a metà tra la canzone conclusiva di un ipotetico remake di “Milano odia: la polizia non può sparare” e il preambolo ad una sortita latin-funk su una spiaggia che fra poco conoscerà il sangue – a questo proposito si guardi anche la grafica del disco: puro noir a tinte ematiche.
Del tutto da dimenticare invece la didascalia industrial-tribale di Le grand diable (ispirata ad un personaggio di “Manituana” dei Wu Ming): titolo e sottotitolo del disco si riferiscono a tutti coloro che stanno dietro, in seconda fila, e sono pronti a scattare; aspettiamo dai SikitikiS un prossimo, nuovo scatto di reni.

Voto: 5.3
Brani migliori: Storia d’amore

Annunci

Written by Luca

23/09/2009 a 15:41

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: