Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

Madreperla ep – Madreperla (Autoprodotto, 2007)

leave a comment »

Piccoli figli di Marlene crescono. I Madreperla devono ai Marlene Kuntz gran parte delle loro influenze e in questo ep promozionale di sole quattro tracce dimostrano nuovamente quanto l’indie-rock nostrano di metà anni novanta abbia lasciato ai posteri un’eredità importante ma pure difficile da gestire. Vuoti a perdere e Viola prendono il noise alla Sonic Youth dei primi lavori di Godano e soci e lo sottopongono ad un imprinting melodico dalla buona caratura; la voce però gigioneggia tra il disperato e il teatrale proprio come quella del leader della band di Cuneo e alla lunga la referenza si sente troppo.
Fortuna che i quattro romani allargano lo sguardo anche su altri nomi di quel periodo (d’oro) del indipendenza italiana e alla traccia due riprendono quella Privè a suo tempo uscita a nome Massimo Volume proponendola come l’avrebbero fatta dei Muse dall’enfasi moderata. Non è una cover facile, e d’altra parte la voce di Fabio Prevedello non è quella di Emidio Clementi, ma i Madreperla seppur con le ossa un po’ rotte ne escono vivi e dimostrano di avere coraggio da vendere.
Il coraggio del resto servirà loro soprattutto per togliersi di dosso quella patina di già sentito che non nobilita a sufficienza una scrittura comunque buona. Ma già qui, variando, la situazione migliora: Polvere di caffé trova un bell’incrocio pianoforte chitarra acustica con intagli di elettriche di contorno che crescono verso un’avvincente coda strumentale. Si riparta dunque con questo approccio. E Pino Marino, in veste di produttore artistico, li aiuti a staccarsi da un suono ancora parecchio derivativo.

Voto: 5.5
Brani migliori: Polvere di caffè.

Annunci

Written by Luca

16/09/2009 a 09:26

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: