Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

Cime domestiche – Paolo Benvegnù/Monica Demuru/Petra Magoni/Ares Tavolazzi (Radiofandango/Edel, 2007)

leave a comment »

Diciotto brani della tradizione montanara trentina rielaborati da Paolo Benvegnù, Monica Demuru, Petra Magoni e Ares Tavolazzi su commissione del Festival “I suoni delle Dolomiti”, con una particolare attenzione per tutto il repertorio al femminile della zona, fino ad oggi messo un po’ in secondo piano da un’idea prettamente “maschia” della montagna.
Fanno un ottimo lavoro i quattro di Cime domestiche: accompagnati solo da chitarra acustica e contrabbasso riarrangiano i brani con vestiture prettamente vocali che piacerebbero alla Bjork di Medulla, in un continuo gioco di schiocchi, respiri, loop vocali e raffinatezze polifoniche, pane per i denti delle ugole iperestese di Magoni e Demuru e perfetto contraltare qualitativo di un Benvegnù interprete in stato di grazia.
Le storie sono quelle di un ambiente difficile e primitivo, punto d’emigrazione costante e dimora solitaria di tante donne che, vedendo i loro mariti partire per ragioni di lavoro o guerra, si trovarono sulle spalle la responsabilità di famiglie e paesi interi. Vicende dolorose dunque, ma attraversate da un desiderio di resistere alla vita che scaturisce forte dalle riproposizioni del quartetto, sia nei momenti più drammatici (La serva) che in quelli più inaspettatamente goliardici (Angiolina dal cuor mio).
Peccato non aver avuto la possibilità di assistere all’esecuzione dal vivo tra le montagne dolomitiche di un repertorio che proprio in quei luoghi per tanti anni è risuonato e che grazie ad un progetto come questo ritorna oggi in uno stato di (originale) conservazione.

Voto: 7.8
Brani migliori: Angelina dal cuor mio, La serva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: