Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

Just let it happens – Paolo Saporiti (Canebagnato Records, 2008)

leave a comment »

Si fanno largo timidi raggi di sole tra le canzoni autunnali di Paolo Saporiti. A portarli è il violoncello di Francesca Ruffilli, che accompagna la voce e la chitarra del nostro in quasi tutte le tracce di Just let it happen…, secondo breve lavoro (solo diciotto minuti) dopo l’emozionante esordio di due anni fa con “The Restless Fall”.
Saporiti è folksinger di razza, incide l’anima con canzoni che appoggiano vuoti e doglianze su pochi accordi di chitarra e una voce meditativa ma leggermente teatrale. Vi piacerà se amate le arie fuori dal tempo di Will Oldham, la malinconia fragrante di Devendra Banhart, i lamenti a bassa voce di Elliot Smith: influenze che Saporiti e i suoi ospiti immergono qui in un’atmosfera spesso sognante e mattiniera, come di un mattino di dormiveglia a tratti solamente disturbato da una luce leggera che entra dalla finestra.

Xabier Iriondo incastra sobbalzi rumoristici nella già nervosa ma splendida Like a dog e lascia volteggiare il suo taishokoto accanto alla chitarra e al cello di 100.000 lies. Altrove poche percussioni o una slide-guitar completano canzoni che già da sole valgono oro (Mountains of broken guns & dreams) e lasciano dire che sì, c’è un pezzo di America anche in Italia ed è un bene tenerselo stretto (All, fall down), anche quando Saporiti lascia la chitarra e si mette davanti al piano e ai synth per la chiusura a parte (i Sigur Ros a ranghi ridotti) di The last man on earth. Disco davvero bello e confezione di cartoncino con disegni dell’illustratore inglese Paul Barnes che, una volta ogni tanto, rendono sensato l’acquisto dell’oggetto vero e proprio.

Voto: 8.0
Brani migliori: Like a dog, 100.000 lies, The last man on earth.

Annunci

Written by Luca

14/09/2009 a 08:30

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: