Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

Disperanza – Edoardo Cerea (La Locomotiva/Venus, 2007)

leave a comment »

Si allarga la rosa della piccola etichetta indipendente La Locomotiva con il secondo lavoro di Edoardo Cerea dopo l’esordio autoprodotto di tre anni fa. Allora Cerea si fece aiutare da Marco Peroni per la stesura dei testi e da Mario Congiu per gli arrangiamenti, gli stessi che troviamo in Disperanza, sorta di concept su quella “generazione mille euro” tanto studiata dagli specialisti quanto snobbata da chi dovrebbe risolverne i problemi.
Cerea è un cantautore rock, figliastro springsteeniano come tanti della sua specie ma capace di trovare un angolo di autonomia, più nei testi che nei suoni, per le dieci canzoni di questo lavoro. Canzoni che tra ballad rock anche in odore di R.E.M. (la godibile title-track), svisate country dalle parti di Dylan e De Gregori (Vivo) e costruzioni pop raffinate ed emotive riescono quasi sempre a distinguersi per la loro urgenza.
Proprio dal fronte pop arriva il brano migliore del disco, una Vento d’Africa che nel raccontare una storia alla quale sarebbe stato fin troppo semplice abbinare suoni esotici sceglie invece un arrangiamento di pianoforte, batteria e acustica che combacia alla perfezione con l’intimità del testo. Bravi Mario Congiu e Marco Peroni dunque, ma bravo anche Edoardo Cerea. Se l’idea era quella di fare un disco di buon cantautorato rock con testi che parlassero senza retorica di quanto sta accadendo oggi nel mondo del lavoro precario e nelle vite di chi lo subisce l’obbiettivo è raggiunto in pieno. E in questo senso la scelta dei collaboratori è stata fondamentale.

Voto: 6.5
Brani migliori: Vento d’africa.

Annunci

Written by Luca

19/06/2008 a 12:04

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: