Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

Rock & Poems – Massimo Priviero (Universal, 2007)

leave a comment »

A solo un anno dal suo ultimo lavoro di canzoni autografe, Massimo Priviero pubblica una raccolta di cover di brani per lo più ripresi dallo sconfinato repertorio della musica americana del secolo scorso. Un’operazione che forse risente un po’ del fortunato progetto su Pete Seeger di Bruce Springsteen (e qui in chiusura c’è proprio We shall overcome) ma che mira soprattutto a delineare l’humus musicale, e culturale, da cui il cantautore veneziano proviene omaggiandolo con in più un filo di nostalgia – spiega infatti Priviero nelle note di stampa che sono proprio quelli in scaletta i brani che per tanti anni ha suonato ai bordi delle strade prima di fare il grande salto. Ecco allora sfilare una dietro l’altra classici di Dylan, Simon & Garfunkel, Waits, Springsteen, Eagles, Creedence Clearwater Revival accanto a brani storici come The great pretender (resa famosa dai Platters) e a tradizionali come Lily of the west e la già citata We shall overcome, oltre a due traduzioni in inglese di brani del titolare: Resistance (Dolce resistenza) e Marchin’On (Davai).

Di tutti gli autori citati Priviero, come già in passato, sembra subire particolarmente l’influenza di Springsteen, e Rock & Poems alla fine pare soprattutto un’ipotesi di come il Boss avrebbe riletto queste canzoni (ad eccezione della sua The promised land, ovviamente). Ma Priviero non è Springsteen e non riesce a dare al disco una forza che lo porti al di là dell’essere un semplice divertissement. Un divertissement passionale, ben suonato, ma inutile e anche un po’ pleonastico data la quantità di cover di Blowing in the wind o Desperado che sono state fatte fino ad oggi.
Piacerà dunque solo ai suoi fans? Crediamo proprio di sì. A meno che tutti gli altri, durante l’ascolto, si dimentichino delle versioni originali e si abbandonino al qui ed ora di un manipolo di brani che per la loro importanza artistica e storica rimarranno fondamentali chissà per quanto in futuro.

Voto: 5.3
Brani migliori: Marchin’On.

Annunci

Written by Luca

14/05/2008 a 09:51

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: