Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

Lampo – Gianmaria Testa (Egea Music, 2007, ristampa)

leave a comment »

Plauso ad Egea Music che distribuisce in Italia la ristampa di uno dei dischi più belli e introvabili di Gianmaria Testa. Lampo esce nel 1999, poco tempo prima che il cantautore piemontese oggi ex-ferroviere (ma allora ancora in attività) riesca piano piano anche in Italia a rompere quella cortina di fumo che qui da noi lo lasciava nel mare magnum dei semisconosciuti – mentre il pubblico francese già da tempo ne tributava i meriti – e che solo con l’ultimo lavoro “Da questa parte del mare”, uscito l’anno scorso, sembra essersi definitivamente dissolta.
Dodici le canzoni, di cui undici autografe e una presa in prestito da repertorio di Arthur H (Petite reine), dalle quali tutt’oggi Testa preleva buona parte delle scalette dei suoi concerti. Brani come Polvere di gesso, Gli amanti di Roma (con Riccardo Tesi e Rita Marcotulli rispettivamente all’organetto e pianoforte) e la stessa title-track sono infatti punti fermi delle sue esibizioni, e non è un caso, perché fatto un rapido bilancio anche all’interno della track-list del disco sono tra le migliori. Ad esse aggiungiamo anche la fibrillazione acustica de L’alberto del pane (che anticipa parzialmente le tematiche migratorie di “Da questa parte del mare”) e l’onirica Comete, a cui un arrangiamento davvero azzeccato conferisce quell’atmosfera da favola eterea perfetta per il testo.
Le restanti, poi, si difendono assai bene e dimostrano il marchio di una scrittura che dall’esordio di Montgolfières fino ad oggi è andata affinandosi, non lasciando nulla per strada in quanto ad ispirazione. Se qualcuno non conosce ancora Gianmaria Testa, cominci pure da qui. Se ne innamorerà in un Lampo.

Voto: 8.6
Brani migliori: Polvere di gesso, L’albero del pane, Comete.

Annunci

Written by Luca

13/05/2008 a 09:53

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: