Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

FSC – FSC (Sony BMG, 2007)

leave a comment »

Così non si va proprio da nessuna parte. Anno domini 2007, brit-rock poppeggiante con ascendenze Radiohead, “Ok Computer” come finisterrae e nient’altro. Una capatina a Sanremo sezione chi li ha visti e un’esperienza da backing band di Battiato che almeno fa curriculum. Per gli FSC la strada sarà impervia, molto. Il disco, omonimo e anonimo (nessuno sforzo di fantasia neanche per la copertina), conferma tutto e butta sul tavolo anche qualche dubbio. Il dubbio è che qui ci abbia messo le mani qualche discografico di troppo sterilizzando ancor di più una proposta dal songwriting già abbastanza sterile di suo. Non uno sforzo di personalità in dieci tracce più ghost track smozzicata. Quaranta minuti abbondanti di strofa-ritornelloaccattivante-strofa, riff muovilculo e voce strascicata ovunque, ad un certo punto pure un Cremonini docet da Lunapop con la spina attaccata. O da surrogato dei Velvet, fate voi.
Non ci crediamo che questi tre ragazzi durante la registrazione del loro disco d’esordio non abbiano voluto mettere un synth in più delle tre chincagliere elettroniche che ci sono qui. Oppure una chitarra al contrario, oppure, ancora, una voce un po’ storta per quel tanto di psichedelìa magari un po’ d’accatto ma comunque efficace. Se così non fosse – e ad essere cinici e davvero realisti ce ne stupiremmo sì ma non così tanto – allora, beh, viva la gioventù musicalmente reazionaria, quella che del resto intasa da anni la sezione giovani di Sanremo con pochissime eccezioni. Ma qui, lo ripetiamo sperando di sbagliarci, non si va proprio da nessuna parte. Non piaceranno ai fan di Velvet e compagnia (troppo elettrici, mioddio; troppo poco boyband-alternativa-tu-che-ci-credi). Non piaceranno neppure al bacchettonismo indie (sono pur sempre andati a Sanremo).
Bisogna stare attenti agli esordi. Il successo sì, ma prima di tutto tenersi stretti se non il didietro, almeno le gambe. Perché altrimenti non si sta in piedi. Ed è tutto inutile e deludente.

Voto: 2.8

Annunci

Written by Luca

28/03/2008 a 15:47

Pubblicato su FSC, musica, recensione, recensioni

Tagged with , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: