Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

A Silvery Silence – Roberto Bonati & ParmaFrontiere Orchestra (MM Records, 2006)

leave a comment »

Torna a lavorare ancora a stretto contatto con la letteratura Roberto Bonati. Dopo le elaborazioni musicali sulla figura di Lady Macbeth di “The Blanket of the Dark”, uscito tre anni fa, è Moby Dick questa a volta lo spunto per A Silvery Silence, lavoro anch’esso realizzato  in compagnia della ParmaFrontiere Orchestra.
Partendo da uno spunto fonetico – l’h che attraversa come un marchio i nomi dei personaggi del capolavoro melvilliano – tradotto poi in una sequenza musicale rintracciabile laddove ad apparire è la figura del capitano Achab, Bonati incrocia frammenti del romanzo con alcuni dei maggiori riferimenti di cui quest’ultimo si nutre. L’epopea del Pequod viene così rievocata più nei suoi aspetti mitologici che in quelli narrativi, ed è richiamata lungo le diciassette composizioni dai versetti dell’Antico Testamento (diversi e tutti molto belli i canti ebraici interpretati da Riccardo Joshua Moretti) e da alcuni spunti etno-geografici ripresi nelle partiture (due frammenti di musica tradizionale della Polinesia, là dove Achab finì la sua caccia, e i canti dei pescatori siciliani in Cialomi).

Il risultato è un efficacissimo gioco di specchi che tra  nervose divagazioni free, splendide orchestrazioni da ipotetica soundtrack cinematica e incanti esotico-mistico-avanguardisti (ci mette del suo un’ottima Lucia Minetti) racconta soprattutto l’anima del viaggio di Achab e compagni, un’avventura che al di là delle mere vicende è quella – inevitabile – di ognuno contro il Mostro che è in noi. «Guardati da te stesso, vecchio».

Voto: 7.6

Annunci

Written by Luca

18/03/2008 a 17:04

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: