Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

Dalla mia camera – Dioniso (La Matricula, 2006)

leave a comment »

Brit-pop in italiano con ascendenze cantautorali non troppo marcate ma evidenti. Oasis, Coldplay, qualcosa dei Muse tutti miscelati insieme all’insegna del sacro e radiofonico verbo del pop-rock. Disco ritardatario, derivativo e in definitiva inutile. Ma anche abbastanza grazioso. Questo in sintesi il check-up clinico di questo primo lavoro dei veneti Dioniso. Nulla di entusiasmante, ma anche nulla che induca a buttare tutto dalla finestra dopo le prime tre tracce.
E’ difficile dire cosa manca ad un disco come questo. Forse qualche canzone determinante, forse lo spunto personale che non includa l’interesse solo degli appassionati al genere. Ma stiamo pur sempre parlando di brit-pop, di un genere che nella sua forma più “tradizionale” (che è quella qui rivangata per ben dodici tracce dodici) ha già detto tutto e di più.

Non ci mettono quasi niente del loro i Dioniso per non eseguire il compitino, e quel compitino lo eseguono bene, con gusto, arrangiando con le giuste scelte di suono e piazzando di tanto in tanto quel brano capace di richiamare anche l’attenzione dell’ascoltatore più distratto.
Se poi qualche pezzo più cremonineggiante – grazie alla buona vena melodica e testuale del leader Mattia Pattaro – riuscirà anche a sfondare (Ottoetrentadieciagosto, Come tutto il resto non è), buon per loro: negli ultimi anni ce l’hanno fatta gruppi ben peggiori di questo, non ci sarebbe nulla di immeritato. La questione, semmai, è dove andare dopo queste dodici canzoni: continuare a ripetere la parte? Insistere con un’aurea mediocritas che però dell’oro non ha proprio tutta la stessa lucentezza? A loro la risposta, a noi la sensazione che questo giocare ai discreti epigoni sul filo della sufficienza possa diventare un muro di gomma difficile da superare. 

Voto: 6.0
Brani migliori: Come tutto il resto non è.

Annunci

Written by Luca

05/03/2008 a 15:13

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: