Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

Dovessi mai svegliarmi – Numero 6 (Eclectic Circus, 2006)

leave a comment »

Hai voglia a scriverne di canzoni così, come fanno i Numero 6. Dodici, e tutte perlomeno gradevoli, quelle contenute in Dovessi mai svegliarmi, forti di un spirito che al di là di referenze e ammiccamenti più o meno dichiarati ha imparato bene la lezione del pop, proprio in quanto a sostanza comunicativa.
Ai tempi dell’esordio con Iononsono, il duo genovese formato da Michele Bitossi e Stefano Piccardo riuscì a portare un suo brano addirittura (la cover di Un’estate al mare) in quel non-luogo musical-giovanilista che è Mtv. Non ce ne stupiamo, perché qui siamo di fronte ad una musica che, discografia e attenzione del pubblico permettendo, potrebbe mettere d’accordo tutti o quasi: canzoni rotonde ed accoglienti che cullano le orecchie senza rassicurarle grazie ad una scrittura dalla rara forza melodica; artigianato pop – definizione abusatissima, ma qui necessaria – che gestisce timbri e sfumature molto diversi (gentilezze chitarristiche, ragionamenti elettronici semplici ma fondamentali, robuste code rockeggianti) con un omogeneità sorprendente; leggerezza meditativa ma luminosa che non stanca mai e anzi dura nel tempo. I bei testi di Michele Bitossi trovano una formula personale tra cantautorato intimista e puro racconto, e la sua voce – dolceamara alla Ivan Graziani – è quella perfetta per l’angolatura ironica e a tratti naif da cui avviene la narrazione.
Provate a non farvi attrarre da un gioiellino come Al cuore della storia o dall’ibrido guitar-electro Verso casa (che potrebbe benissimo piacere perfino ai Kraftwerk): sulle strade del pop italico i Numero 6 stanno mettendo la freccia per lasciare sul posto i Perturbazione (Un finale rocambolesco), e già il Max Gazzè post-Adamo ed Eva lì guarda da lontano (E’ arrivato il freddo). Conviene seguirli, poiché inseguirli se continueranno di questo passo non sarà tanto facile.

Voto: 7.7
Brani migliori: Al cuore della storia.

Annunci

Written by Luca

20/02/2008 a 17:05

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: