Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

Misogenio – Tommaso Tam (VideoRadio, 2006)

with one comment

Registrazione su un quattro tracce, voce e situazioni che – ovvia via Beckbughizzano non poco, qualche brano eccessivamente pretenzioso e un tantino autoferenziale. Ad un primo ascolto questo disco di Tommaso Tam viene voglia di lasciarlo abbacchiare sulla mensola. Già sentito e pure un po’ inutile, si potrebbe dire con sufficienza. Eppure Misogenio al secondo ascolto prende, e un poco di più al terzo, e così via.
Un’indolenza algido-sintetica che di rado lascia il passo a blues dalle chitarre cafone (Incontro di cuori) e a bosse sottili e grigiastre (Ironica); una lamentazione per spippolamenti elettronici e voce alienata che nascondono una retroguardia fatta di Beatles, Battisti (I dolciumi di Annalisa) e forse addirittura Tenco. Una catasta di referenze, voglie e ammiccamenti (musicali, ma anche cinematografici) che cercano senza troppa convinzione di incastrarsi tra di loro mentre agognano, non ancora trovandola, la canzone veramente decisiva. Hansen-Bugatti in dose sensibile insomma, ma anche tante buone idee e talento.
Tam sa il fatto suo, infila tra le canzoni intermezzi strumentali dal taglio saporitamente cinematico (La triste vacanza di Igor a Parigi) e dalla grana volutamente polimerica (Per orchestra sintetica #1); ci fa e ci è tanto da non  fare capire quando ci faccia e quando ci sia veramente (il rappettino sentimentale H2); gioca a scrivere il pezzo che metta d’accordo un po’ tutti (l’ottima Invito a cena) per poi perdersi in reading che vorrebbero essere allo stesso tempo comiche e inquietanti ma non sono né una né l’altra (Skert Bert). Ma quel che al di là di tutto è più importante è che possiede un’estetica derivativa ma personale, non ancora del tutto a fuoco ma già determinante nel fare di Misogenio un lavoro fascinoso e interessante. E’ solo al secondo disco, diamogli tempo. Intanto io, che il primo non l’ho mai sentito, vado a recuperare.

Voto: 6.8
Brani migliori: Invito a cena

Annunci

Written by Luca

15/02/2008 a 08:15

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. salve prof come sta io tutto bene ma si ricoda ancora di me sono la rompiscatole della scuola media quella della lavagna sa che ho preso distinto nell’ interrogazione di matematica e sono stata promossa comunque a spiegare le cose è molto meglio lei rispetto al quest’altra insegnante spero di avere presto sue notizie buona fortuna ps:sa che la silvia la trovava carino adesso devo andare cordiali saluti la rompiscatole ester andrea campione

    andrea campione

    11/06/2008 at 17:22


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: