Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

Camera oscura – Hana-B (Operà Studio/Venus, 2006)

leave a comment »

Pop-rock chitarristico con le radio in testa e qualche prescindibile contorno elettronico per gli Hana-B, combo piemontese che dal più famoso (e più bel) film di Takeshi Kitano prende il nome ma non la ricercatezza dei toni. Lo sguardo è fisso, a tratti un po’ imbambolato, sul brit-pop di ultima generazione (Coldplay su tutti), tanto nelle dinamiche dei brani quanto nell’uso delle chitarre. Vuoti/pieni non troppo calcati e impennate a sorpresa chitarra-batteria-piano infatti cercano grane con il marchio registrato di Chris Martin e soci: l’effetto a volte è efficace (si ascolti Le Stanze, con la tromba di Fabrizio Bosso a disegnare jazzata) altre è semplice carta-carbone, e per giunta sonnacchiosa – Niente di più, acustica-pianoforte con melassa in agguato, esplode fulminea nel finale, ma è tutto sforzo sprecato.

Il clima generale è melanconico-meditativo, qua e là spuntano asprezze edulcorate stile Marlene Kuntz (Oggi resto in casa) e fondali quasi elettro-pop, che guardano prudenti a Depeche Mode e New Order. Per In vortice e Nervi produce Roberto Vernetti, ma la sostanza non cambia e anche le macchine continuano ad essere gentili e scontate.
Insomma, l’abbiamo detto, si punta alla radio. E non sarebbe un male con quel tanto di personalità e di canzoni in più che non riducessero il tutto ad una ricerca di riferimenti più che di emozioni. Spicco il volo, in questo senso, è pane per i nostri denti: prima un filino Morr Music e un filino La Crus, poi come sempre ma con altisonanza: Muse ed – eccoli finalmente – Negramaro.
Infinte attenzione alle cover: quella di Eleanor Rigby (pop’n’roll irrobustito da synth energici e ritornello quasi da stadio) è completamente fuori centro. I Beatles così, per favore, no.

Voto: 4.5
Brani migliori: Le Stanze.

Annunci

Written by Luca

13/02/2008 a 08:16

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: