Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

Vorrei insegnarti amore – Theatricantor (Cdf/Venus, 2005)

leave a comment »

Dopo l’omonimo disco di cover di due anni fa, i siciliani Theatricantor giungono alla loro prima prova in veste di autori con “Vorrei insegnarti amore“. Le rotte sonore intraprese all’esordio vengono confermate in toto nelle dieci canzoni che compongono il disco, in cui è l’incontro tra la canzone d’autore e il jazz a fare da padrone, tanto nei molteplici riferimenti agli Avion Travel (la cui teatralità è qui più smorzata, quasi confidenziale) quanto alle minoritarie peregrinazioni verso i territori di Cammariere (M’incanti), Jannacci (quello più intimista e lirico, come in La più brava sei tu) e Eduardo De Crescenzo (Gli anni passano).
Al di là dei riferimenti, notevoli ma mai scimmiottati, è però la qualità delle canzoni a mancare. Linee melodiche e arrangiamenti spesso buoni non trovano il giusto accompagnamento nei testi, che sono privi di quella ventata di personalità capace di superare il più didascalico autobiografismo; e ancor meno d’aiuto è l’interpretazione partecipe ma poco incisiva di Salvo Guglielmino.
Peccato, perché qualcosa di salvabile in “Vorrei insegnarti amore” c’è. Chiudendo gli occhi su brani davvero stantii e melensi quali la title-track e Come un angelo (in cui sulle prime battute ci era parso di sentire addirittura l’ombra minacciosa di Renato Zero, nessuno ce ne voglia), ci sembra L’alibi più abile, insieme ai primi due dei brani citati sopra, l’esito migliore delle doti zoppicanti dei Theatricantor. Ma non è un caso che anche qui l’arzilla movenza aviontraveliana cerchi, quasi supplichi, le inarrivabili esecuzioni di Peppe Servillo.

Voto: 5.0

Annunci

Written by Luca

19/01/2008 a 12:36

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: