Songwriters

recensioni di Luca Barachetti – lucabarachetti@gmail.com

L’orizzonde degli eventi – Massimo Zamboni (Radiofandango, 2005)

leave a comment »

E’ stato il cinema alcuni anni fa a riavvicinare Massimo Zamboni alla sua chitarra dopo la difficile separazione da Giovanni Lindo Ferretti e un distacco piuttosto forte dalla musica suonata: tre colonne sonore – mai pubblicate – per altrettanti films italiani (“Passano i soldati” di Luca Gasparini, “Benzina” di Monica Stambrini e “Velocità Massima” di Daniele Vicari), e poi, ma solo poi, il ritorno alle canzoni con “Sorella Sconfitta”. “L’orizzonte degli eventi“, film ancora di Vicari prodotto insieme al disco da Fandango, risulta così essere il quarto lavoro per il cinema dell’ex chitarrista di C.C.C.P e C.S.I. e attesta definitivamente l’esistenza di una “terza via”, oltre a quella dello scrivere canzoni e libri, nell’orizzonte artistico del suo autore.
Inutile dire che al centro delle idee musicali pensate per le riprese ci sia la chitarra. Ad una tecnica mai stata eccelsa Zamboni ha sopperito anche qui con un uso davvero eclettico – ma forse sarebbe meglio dire atmosferico – del proprio strumento, che lungi dall’imbarcarsi in un solipsismo pesantemente suicida, si lascia aiutare qua e là da altri timbri (basso, rhodes e soprattutto pianoforte e basi elettroniche). Il risultato è una serie di quadretti ottimi per gli scenari sconfinati e le situazioni meditative del film – ma allo stesso tempo incompleti senza il fondamentale supporto delle immagini – dove non mancano momenti maggiormente evocativi, e quindi in un certo qual modo autonomi (Randagio, Bairam), e qualche reminescenza delle “chitarre armoniose” del Consorzio.
Danno man forte agli arrangiamenti gli ex Ustmamò Luca Rossi e Simone Filippi – già al lavoro in “Sorella Sconfitta” – e la voce di Fiamma che oltre a comparire coi suoi vocalizzi in alcune tracce chiude il disco (e il film) con la riproposizione di Pied Beauty.

Voto: 6.6

Annunci

Written by Luca

02/01/2008 a 21:09

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: